- Uve:
Biancolella 50%, Fiano 50% - Zone e comuni di produzione:
Vigne La Pietra - Forio
Vigne di Castanito - Serrara - Caratteristiche pedologiche e paesaggistiche:
Pietra: Terreno formato da materiali detritici derivanti da distaccamento del tufo verde Epomeo in recinto craterico; giacitura di piano con filari esposti a Nord-Ovest (s.l.m.).
Castanito: Terreni generalmente formati con materiali detritici derivanti da distaccamento di tufo frammisti a prodotti piroclastici recenti. Ambienti protetti dal mare situati ad altitudine di 400 m sul livello
del mare con esposizione a Sud-Ovest. - Gestione del vigneto:
Forme di allevamento tradizionali con vegetazione a spalliera guyot e cordone speronato.
Produttività in uva variabile da 8 a 10 T/Ha. Raccolta da fine settembre a metà ottobre. - Vinificazione:
Le uve, raccolte a leggera surmaturazione, vengono diraspate per subire una macerazione di circa 24/36 ore a temperatura inferiore a 12°C. Dopo delicata pressatura il mosto viene fatto fermentare lentamente a temperatura controllata oscillante tra i 18°C ed i 20°C al fine di preservare le caratteristiche aromatiche primarie ottenute con la macerazione pellicolare. A fine fermentazione il vino, prima di essere travasato in piccole botti di rovere, permane per circa 3 mesi sulle fecce nobili di fermentazione al fine di arricchirne la struttura.
Il prodotto invecchia in legno per un periodo di circa 20 mesi. In bottiglia lo Scheria Bianco è affinato per circa 5/8 mesi.
Il procedimento tecnologico costituisce una novità per l'isola ed una sfida al concetto di vino bianco come prodotto da consumare nell'annata di produzione. - Caratteristiche organolettiche:
Scheria Bianco è prodotto con una selezione accurata delle uve. E' di colore giallo-oro, di ottimo corpo, morbido, intensamente aromatico.
Nel profilo sensoriale dominano eleganti note di spezie mediterranee accompagnate da delicati sentori di frutta secca e di legno che gli conferiscono grande spessore e finezza.
L'accoppiamento consigliato è quello classico con il coniglio all'ischitana e con piatti di pesce. - Grado alcolico:
13-13,5°/vol.